Pallanuoto

Pallanuoto: al via i Campionati 2018

Pallanuoto che passione! Una crescita costante in regione per quella che, tra tutte le discipline acquatiche, è considerata tra le più formative ed educative. Oltre al gioco ed al divertimento, allo spirito di squadra e di condivisione, ci sono regole ferree da seguire e dalle quali non si può prescindere! Una scuola di vita, prima ancora che uno sport!
Sono sette le squadre iscritte che prenderanno parte ai vari campionati giovanili inseriti nella categoria federale propaganda, con la possibilità cioè di inserire anche due atleti “fuori quota”: under 12 (anno 2007-2008), Under 13 (2005-2006), Under 15 (2003-2004), Under 17 (2001-2002). I club che si sfideranno in vasca saranno Rari Nantes Trento, Buonconsiglio Nuoto, Nuotatori Trentini e Leno 2001 di Rovereto, Bolzano Nuoto e Merano Pallanuoto.

Subito al via in questo fine settimana la prima giornata del Campionato UNDER 15 con le partite tra BUONCONSIGLIO NUOTO – MERANO PALLANUOTO e RARI NANTES TRENTO – LENO 2001 in programma sabato 13 e domenica 14 gennaio.
Parte anche la categoria UNDER 12 con le dispute tra BUONCONSIGLIO NUOTO – BOLZANO PALLANUOTO e RARI NANTES TRENTO – LENO 2001.

Contemporaneamente le squadre Rari Nantes Trento e Bolzano Nuoto prenderanno parte a due Campionati Nazionali organizzati su base Interregionale dal Comitato Veneto. La Rari Nantes Trento parteciperà a quello Under 13 e Under 15, la Bolzano Nuoto a quello Under 15 e Under 17.
Ovviamente, la “doppia” partecipazione vale la garanzia che questi ragazzi avranno un sempre più variegato background – dato il confronto con altri coetanei d’Italia - che certo contribuirà alla crescita del livello della pallanuoto in regione. Grazie anche all’impegno dei due Comitati Fin di Trento e Bolzano in collaborazione con i tecnici e i referenti di settore, negli ultimi anni questa disciplina ha visto una costante sia come numero di praticanti sia come interesse da parte delle società. Per esempio lo scorso anno sono stati organizzati per la prima volta TRE Campionati Regionali di categoria, dei quali due agonistici per UNDER 11 e UNDER 17 ed uno amatoriale UNDER 15, con la possibilità di schierare anche due giocatori “fuori quota” ed a composizione mista tra maschi e femmine. Entrando nello specifico delle competizioni, il Campionato U17 è stato vinto dalla Rari Nantes Trento che nella finale ai play off ha sconfitto la Sport Management Pergine con il punteggio di 8 a 4. In terza posizione si è classificata la Bolzano nuoto, quarta la Buonconsiglio Nuoto e quinta la Leno 2001 Rovereto. La Rari Nantes Trento ha messo il proprio sigillo anche sul Campionato U15, dove al secondo posto si è piazzata Sport Management di Pergine ed al terzo, a pari merito, Leno 2001 Rovereto e Buonconsiglio Nuoto. Non c’è due senza tre: anche il Campionato U11 è stato conquistato dalla “solita” Rari Nantes Trento, alle cui spalle si sono piazzate Buonconsiglio Nuoto, Sport Management Pergine, Leno 2001 Rovereto e Bolzano Nuoto a chiudere la graduatoria.
Anche lo scorso anno Rari Nantes Trento e Bolzano Nuoto hanno inoltre preso parte al Campionato Under 13 Interregionale Triveneto, che ha visto impegnate squadre provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, piazzandosi rispettivamente in quarta e decima posizione.
Al di là dei risultati e delle classifiche - che nello sport giovanile lasciano il tempo che trovano, ma che sicuramente stimolano ed aiutano la voglia di cimentarsi dei giovani – ci sono però tante altre soddisfazioni da sottolineare. Ad esempio la formazione di due squadre rappresentativa regionale: la prima maschile per i nati nel 2003 (grazie all'impegno congiunto dei Comitati Fin Trentino ed Alto Adige e del dirigente Massimo Cima in particolare) che ha partecipato a tutte e tre le fasi previste dal regolamento del Trofeo delle Regioni organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto. La seconda mista con ragazzi e ragazze nati nel 2006, ha che ha partecipato alla manifestazione nazionale TROFEO CONI.
Visto il sempre più interesse nei confronti di questa disciplina, anche il Gruppo Ufficiali di gara del Trentino di organizzare nel mese di novembre il primo CORSO PER ASPIRANTI UFFICIALI DI GARA DI PALLANUOTO - CORSO GIURIE.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.