Pallanuoto

Pallanuoto una stagione in crescita

PALLANUOTO: UNA STAGIONE IN CRESCITA

Ora l’appuntamento è con le finali nazionali, in vista di una nuova programmazione
Trofeo delle Regioni per under 14 e Trofeo Coni per i più giovani

Cresce sempre di più la pallanuoto in Regione, ampliando i numeri e coinvolgendo ragazzi e ragazze di tutte le età. Grazie ad un programma specifico messo a punto dal Comitato Fin Trentino, negli ultimi anni si è registrato un aumento degli iscritti provenienti sia dalla scuola nuoto, grazie ad una certa sensibilità delle società affiliate alla Federazione Nuoto nel proporre ai bambini e ai ragazzi, oltre al nuoto, anche questa opportunità di squadra, sia da altre discipline sportive.
E proprio dalla sinergia e dal lavoro “di squadra” dei due Comitati di Trento e Bolzano, anche nella stagione che si è appena conclusa sono stati organizzati i 3 Campionati Regionali inseriti nella categoria federale propaganda, ovvero Under 13 (2005-2006), Under 15 (2003-2004) e Under 17 (2001-2002), ai quali hanno partecipato sei squadre, ovvero, Rari Nantes Trento, Buonconsiglio Nuoto, Nuotatori Trentini e Leno 2001 di Rovereto, Bolzano Nuoto e Merano Pallanuoto, alimentando i tornei anche tramite post, commenti e foto sul canale informativo ufficiale Waterpolo - FinTrentino su Facebook.
Per i più piccoli, inoltre, è stato organizzato anche in Trentino il Torneo HaBaWaBa, acronimo di “happy baby, water ball”, un nuovo tipo di torneo organizzato dalla Waterpolo Development, leader nel settore giovanile con il patrocinio della Federazione Italiana Nuoto, al quale il Comitato Trentino ha voluto aderire con entusiasmo dando la veste di campionato regionale under 12 (atleti nati negli anni 2007/2008). Contemporaneamente ai tornei locali, le squadre Rari Nantes Trento e Bolzano Nuoto hanno preso parte anche ad altri due Campionati Nazionali organizzati su base Interregionale dal Comitato Veneto. La Rari Nantes Trento ha partecipato a quello Under 13 e Under 15, la Bolzano Nuoto a quello Under 15 e Under 17, arricchendo così il proprio bagaglio di competenze tecniche e ampliando i termini di confronto con i pari età di altre squadre fuori regione.

“I risultati sono stati molto soddisfacenti, e si è notata una crescita sul piano tecnico e nei numeri - spiega Francesco Scannicchio - referente tecnico del Comitato Fin Trentino - Uno sport, quello della pallanuoto, che aiuta molto nella fase di crescita dei ragazzi, trasmettendo valori importanti quali la collaborazione,la resilienza, la correttezza, la lealtà sia nei confronti degli avversari, sia di chi sta fuori dall’acqua, come i giudici. Possiamo proprio dire che nel corso dei nostri campionati regionali non si sono mai verificati episodi di spiacevoli e che le Società stanno sempre più operando in maniera apprezzabile, soprattutto sotto questo punto di vista. A fronte di questi stimoli è auspicabile che vi sia anche una crescita dei tecnici in tutta la regione, tramite i numerosi incontri e momenti formativi organizzati a livello federale. Quando si lavora con i giovani, soprattutto, bisogna considerare la crescita tecnica e atletica dei ragazzi ed evitare di dare risalto al risultato inteso come vittoria di partite o di campionati”.
“Potendosi avvalere della figura e della professionalità del tecnico video analista della Nazionale Azzurra qual è Francesco Scannicchio. Il Comitato Fin Trentino, inoltre, per favorire la crescita del movimento delle calottine in regione, ha voluto mettere a disposizione di tutte le società regionali tale figura per offrire incontri formativi e di specializzazione per tecnici e atleti. Un’opportunità che è stata data a tutti e che ha sicuramente portato un valore aggiunto” - aggiunge il Presidente Mario Pontalti.

Prima però di pensare e programmare la nuova stagione 2018/2019, ci sono ancora due importanti appuntamenti nazionali ai quali prestare attenzione e che vedranno le nostre rappresentative confrontarsi con i coetanei del resto d’Italia: sono la Rappresentativa Regionale degli atleti under 14 che prende parte al Trofeo delle Regioni di Ostia, dal 6 al 9 settembre. E quella dei giovani, classe 2007-2008, che vede insieme le squadre di pallanuoto, nuoto e salvamento, per partecipare dal 20 al 23 settembre al Trofeo Coni Kinder + Sport a Rimini.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,91 sec.